Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Emergency Travel Documents (ETD)

Per i cittadini italiani in viaggio temporaneamente in Sud Africa si procede al rilascio di un Emergency Travel Document (ETD) in caso di furto o smarrimento di passaporto.

L’ETD è un documento di viaggio provvisorio ed ha validità massima di 15 giorni compresa la data di rilascio.

L’ETD puo’ essere emesso per IL SOLO RIENTRO in Italia o verso lo Stato in cui il richiedente ha la residenza permanente comprovata dall’iscrizione in Aire.

Per il suo rilascio, è necessaria la presenza in Consolato del richiedente (neonati e minori compresi).

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA 

  1. Compilare correttamente il seguente Modulo di richiesta ETD1 ;
  2. Munirsi di 2  fotografie formato tessera identiche e recenti (non oltre 6 mesi), formato Passaporto (per informazioni consulta il sito: standard internazionali ICAO)
  3. Esibire Copia di un documento di riconoscimento italiano contenente la foto e la firma (es. Carta di identita’/Patente di guida). In mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, in via residuale ed in casi eccezionali, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che compili il Modulo AFT1 e sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità.

Il richiedente dovra’ dichiarare l’itinerario del volo e possibilmente esibire il biglietto aereo.

Si consiglia di presentarsi in Consolato 2-3 giorni prima della partenza, in modo da avere un ETD con copertura maggiore nel caso di scioperi dei mezzi di trasporto o qualora la compagnia aerea annullasse il volo o modificasse la data di partenza.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER I MINORI

In presenza di figli minori  sara’ altresi’ necessario l’ Atto di assenso dell’altro genitore unitamente alla copia di un documento di riconoscimento (solo se cittadino comunitario) in cui sia leggibile la firma del titolare. Se l’altro genitore del minore NON è cittadino comunitario, l’atto di assenso deve essere firmato in presenza di un pubblico ufficiale (notaio o altra autorita’ pubblica riconosciuta).

Attenzione: Gli ETD possono essere emessi in favore di neonati il cui atto di nascita non risulti ancora regolarmente trascritto in Italia presso il competente Comune italiano solo in casi di comprovata urgenza e dietro contestuale richiesta di invio in trascrizione dell’atto di nascita (correttamente apostillato). Il rilascio di un ETD potrà essere effettuato esclusivamente nei casi in cui il minore abbia già posseduto un documento di riconoscimento italiano e semprechè il suo atto di nascita risulti regolarmente trascritto in Italia.

APERTURA SERVIZIO

Dopo avere letto pquesta pagina per intero, si prega di prendere contatto immediatamente con il Consolato al numero Tel: +27 11 728 1392 / +27 11 728 1393.

Durante l’orario di lavoro il consolato ricevera’ per comprovate emergenze senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle ore 15:30.

In caso di emergenze fuori dall’orario di lavoro chiamare il numero: +27 082 854 4725

Assicurarsi di essere nella circoscrizione di competenza del Consolato d’Italia a Johannesburg: Province di Free State, Gauteng (con esclusione dell’ area metropolitana di Pretoria-Tshwane), KwaZulu Natal, Limpopo, Mpumalanga and North West.

L’ETD dal 9 dicembre 2025 e’ esente da pagamento.

2. Portare 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi) conformi agli standard internazionali ICAO, sfondo bianco, NO USB;

3. originale o copia di passaporto o carta d’identità di entrambi i genitori;

Sara’ necessario dichiarare tutti l’itinerario del volo e possibilmente esibire il biglietto aereo ove si evinca nome dell’interessato e data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD.