Per i cittadini italiani in viaggio temporaneamente in Sud Africa si procede al rilascio di un Emergency Travel Document (ETD) in caso di furto o smarrimento di passaporto.
L’ETD è un documento di viaggio provvisorio ed ha validità di 5 giorni compresa la data di rilascio.
L’ETD puo’ essere emesso per IL SOLO RIENTRO in Italia o verso lo Stato in cui il richiedente ha la residenza permanente comprovata dall’iscrizione in Aire.
Per il suo rilascio, è necessaria la presenza in Consolato del richiedente (neonati e minori compresi).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA –RICHIEDENTE MAGGIORENNE
- Compilare correttamente il seguente Modulo di richiesta ETD1 ;
- Munirsi di 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (non oltre 6 mesi), formato Passaporto (per informazioni consulta il sito: standard internazionali ICAO)
- Esibire Copia di un documento di riconoscimento italiano contenente la foto e la firma (es. Carta di identita’/Patente di guida). In mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, in via residuale ed in casi eccezionali, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che compili il Modulo AFT1 e sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità.
Il richiedente dovra’ dichiarare tutti l’itinerario del volo e possibilmente esibire il biglietto aereo ove si evinca nome dell’interessato e data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD.
Si consiglia di presentarsi in Consolato 2-3 giorni prima della partenza, in modo da avere un ETD con copertura maggiore nel caso di scioperi dei mezzi di trasporto o qualora la compagnia aerea annullasse il volo o modificasse la data di partenza.
APERTURA SERVIZIO
Dopo avere letto pquesta pagina per intero, si prega di prendere contatto immediatamente con il Consolato al numero Tel: +27 11 728 1392 / +27 11 728 1393.
Durante l’orario di lavoro il consolato ricevera’ per comprovate emergenze senza appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle ore 15:30.
In caso di emergenze fuori dall’orario di lavoro chiamare il numero: +27 082 854 4725
Assicurarsi di essere nella circoscrizione di competenza del Consolato d’Italia a Johannesburg: Province di Free State, Gauteng (con esclusione dell’ area metropolitana di Pretoria-Tshwane), KwaZulu Natal, Limpopo, Mpumalanga and North West.
Il costo dell’ETD varia ogni tre mesi: per il prezzo attuale consultare il link: Tariffe consolari.
METODO DI PAGAMENTO
• Si accettano solo contanti;
• Si accettano solo RAND.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA – ETD PER MINORENNE:
- Modulo di richiesta Modulo di richiesta ETD2 correttamente compilato e firmato da entrambi i genitori;
-
- La firma di ENTRAMBI i genitori è obbligatoria;
- Se il padre non ha riconosciuto la nascita del figlio, è obbligatorio esibire copia dell’atto di nascita ove si evinca la mancanza del nome del padre oppure altra certificazione rilasciata dal Comune attestante l’assenza del padre;
- Se uno dei due genitori è defunto, è obbligatorio esibire copia dell’atto di morte oppure altra certificazione rilasciata dal Comune attestante la morte;
- Se uno dei genitori non è cittadino europeo, dovrà autenticare la propria firma:
- RECANDOSI IN CONSOLATO a Johannesburg COL PASSAPORTO ORIGINALE, il giorno in cui viene a richiedere l’ETD per il figlio/a;
- oppure RECANDOSI IN CONSOLATO a Johannesburg COL PASSAPORTO ORIGINALE, senza appuntamento, nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 11:30 alle 14:00
- oppure SENZA RECARSI IN CONSOLATO a Johannesburg, presso un qualsiasi notaio/solicitor. La dichiarazione autenticata dal notaio/solicitor dovrà poi essere legalizzata.
- oppure SENZA RECARSI IN CONSOLATO a Johannesburg, presso un funzionario della Pubblica Amministrazione in Italia (Comune, Polizia di Stato, Carabinieri);
- oppure SENZA RECARSI IN CONSOLATO a Johannesburg, presso qualsiasi Ambasciata o Consolato italiano nel mondo.
2. Portare 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi) conformi agli standard internazionali ICAO, sfondo bianco, NO USB;
3. originale o copia di passaporto o carta d’identità di entrambi i genitori;
4. originale di passaporto o carta d’identità dell’accompagnatore;
5. in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione del minore, in via residuale ed in casi eccezionali, è necessaria la presenza di un testimone maggiorenne munito a sua volta di documento d’identità originale, che compili il Modulo AFT1 e sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
Sara’ necessario dichiarare tutti l’itinerario del volo e possibilmente esibire il biglietto aereo ove si evinca nome dell’interessato e data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD.