Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Passaporti

Passaporti

Il passaporto elettronico biometrico è un documento di viaggio e di riconoscimento valido in tutti i Paesi il cui Governo è riconosciuto dall’Italia.

Si informano i cittadini che non è obbligatorio richiedere un nuovo passaporto prima della sua data di scadenza, a meno che non si debba viaggiare o vi sia altra necessità.

Prima di programmare un viaggio, si prega di consultare il sito Viaggiare Sicuri per conoscere la validità residua del passaporto richiesta dal Paese di destinazione.

La validità temporale del passaporto differisce in base all’età del titolare:

  • per i minori di 3 anni la validità è di 3 anni;
  • per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni;
  • per i maggiorenni la validità è di 10 anni.

Il suo rilascio è di competenza dell’Ufficio consolare nella cui circoscrizione è residente il richiedente iscritto all’AIRE. Per chi risiede in Italia, è competente la Questura.

Per il rilascio del passaporto è necessario essere cittadini italiani. Il Consolato Generale si riserva pertanto il diritto di richiedere la documentazione comprovante il possesso ininterrotto della cittadinanza italiana da parte del richiedente e degli avi.

Prima di richiedere il rilascio del passaporto, occorre:

  • aggiornare il proprio indirizzo di residenza tramite il portale FAST IT, raggiungibile al link https://serviziconsolarionline.esteri.it;
  • che il proprio certificato di nascita sia stato trasmesso presso il Comune italiano competente;
  • essere residenti in questa Circoscrizione consolare;
  • essere iscritti all’AIRE.

Il passaporto verrà emesso e consegnato il giorno stesso dell’appuntamento (escluso residenti KwaZulu-Natal).

 

MODALITÁ DI RICHIESTA DEL PASSAPORTO PER ADULTI E MINORI (ESCLUSO RESIDENTI KWAZULU-NATAL)

Le domande di passaporto devono essere presentate online, tramite il portale Prenot@Mi, disponibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it. Dopo la registrazione e la scelta del Consolato di riferimento, sarà possibile prenotare gli appuntamenti a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede. Le richieste vengono processate in ordine cronologico e comunque entro tre giorni dalla data della prenotazione dell’appuntamento.

Per prenotare online occorre seguire la seguente procedura:

  • Registrarsi su https://prenotami.esteri.it e scegliere “Consolato Generale d’Italia Johannesburg” come Consolato di riferimento;
  • Una volta completata la registrazione, selezionare il tab “Prenota” dal menu orizzontale nella parte superione della schermata;
  • Cliccare il bottone blu “PRENOTA” alla voce “Documenti di identità/viaggio – Passaporto – Appuntamenti Johannesburg”;
  • Selezionare il tipo di prenotazione desiderata e inserire i dati dei richiedenti. Infine, cliccare il bottone “AVANTI”;
  • Selezionare la data desiderata dal calendario (le date disponibili sono contrassegnate in verde) e cliccare il bottone “PRENOTA”.
  • COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CONGIUNTO ADULTI E MINORI:
    I genitori che vogliono fare domanda insieme ai figli, devono prenotare attraverso il Portale Prenot@Mi , selezionare “prenotazione multipla” e allegare il modulo d’assenso.
  • COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER MINORI: I genitori che fanno domanda esclusivamente per conto dei figli, devono  selezionare “prenotazione per altre persone“, inserire i dati del minore e allegare il modulo d’assenso. Una volta prenotato l’appuntamento, l’utente riceverà una e-mail automatica recante la lista dei requisiti da portare il giorno dell’appuntamento e il costo del passaporto.
  • È possibile conoscere lo stato della pratica consultando la pagina “I miei appuntamenti” sul portale Prenot@mi.

Stato pratica “Da confermare”: la pratica è in lavorazione. Si prega di attendere l’aggiornamento dello stato della pratica.
Stato pratica “Confermata”: l’appuntamento è confermato. Il richiedente non dovrà fare altro che presentarsi presso il Consolato Generale il giorno prescelto, portando con sé i documenti necessari.
Stato pratica “Cancellata”: in caso di cancellazione dell’appuntamento, entro 24 ore l’utente riceverà una email contenente le motivazioni del rigetto.

Il richiedente dovrà recarsi presso il Consolato Generale il giorno dell’appuntamento per la rilevazione dei dati biometrici, portando con sé:

  • Due fotografie recenti a colori (formato passaporto, sfondo bianco, assenza di ombre sul volto; cliccare qui per gli standard ICAO completi);
  • Documento di identità: precedente passaporto italiano (se non è possibile, portare altro documento o in corso di validità, i.e.: ID sudafricana, patente di guida sudafricana);
  • Pagamento: da effettuarsi in valuta locale (Rand), presso il Consolato Generale (carta di debito sudafricana, no carte di credito) o via EFT. I bonifici bancari devono essere effettuati almeno 3 giorni prima dell’appuntamento (cliccare qui per le coordinate bancarie. Indicare tassativamente il proprio cognome nella causale). La tariffa consolare viene aggiornata ogni tre mesi (cliccare qui per il tariffario corrente). L’importo sarà indicato anche nella email automatica inviata dal portale in fase di prenotazione;
  • Atto d’assenso al rilascio del passaporto di un minore (ove applicabile): i minori dovranno essere accompagnati tassativamente da un genitore (o chi ne fa le veci). È in ogni caso preferibile che entrambi i genitori siano presenti.
    Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi il giorno dell’appuntamento, dovrà compilare l’atto di assenso e firmarlo presso questo Consolato Generale nei giorni precedenti l’appuntamento fissato. I cittadini europei potranno inviare il modulo a johannesburg.pass@esteri.it, allegando copia di un documento in corso di validità.

 

MODALITÁ DI RICHIESTA DEL PASSAPORTO PER ADULTI E MINORI PER RESIDENTI IN KWAZULU-NATAL

Le domande di passaporto devono essere presentate online, tramite il portale Prenot@Mi, disponibile all’indirizzo https://prenotami.esteri.it. Dopo la registrazione e la scelta del Consolato di riferimento, sarà possibile prenotare gli appuntamenti a decorrere dalla prima data disponibile fissata dalla Sede.

Per prenotare online occorre seguire la seguente procedura:

  • Registrarsi su https://prenotami.esteri.it e scegliere “Consolato Generale d’Italia Johannesburg” come Consolato di riferimento;
  • Una volta completata la registrazione, selezionare il tab “Prenota” dal menu orizzontale nella parte superione della schermata;
  • Cliccare il bottone blu “PRENOTA” alla voce “Documenti di identità/viaggio – Passaporto – Appuntamenti KwaZulu-Natal”;
  • Selezionare il tipo di prenotazione desiderata e inserire i dati dei richiedenti. Infine, cliccare il bottone “AVANTI”;
  • Selezionare la data desiderata dal calendario (le date disponibili sono contrassegnate in verde) e cliccare il bottone “PRENOTA”.

Le richieste vengono processate in ordine cronologico e comunque entro tre giorni dalla data della prenotazione dell’appuntamento.

  • COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO CONGIUNTO ADULTI E MINORI:
    I genitori che vogliono fare domanda insieme ai figli, devono prenotare attraverso il Portale Prenot@Mi , selezionare “prenotazione multipla” e allegare il modulo d’assenso.
  • COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO PER MINORI: I genitori che fanno domanda esclusivamente per conto dei figli, devono  selezionare “prenotazione per altre persone“, inserire i dati del minore e allegare il modulo d’assenso. Una volta prenotato l’appuntamento, l’utente riceverà una e-mail automatica recante la lista dei requisiti da portare il giorno dell’appuntamento e il costo del passaporto.
  • È possibile conoscere lo stato della pratica consultando la pagina “I miei appuntamenti” sul portale Prenot@mi.

Stato pratica “Da confermare”: la pratica è in lavorazione. Si prega di attendere l’aggiornamento dello stato della pratica.
Stato pratica “Confermata”: l’appuntamento è confermato. Il richiedente non dovrà fare altro che presentarsi presso il Consolato Generale il giorno prescelto, portando con sé i documenti necessari.
Stato pratica “Cancellata”: in caso di cancellazione dell’appuntamento, entro 24 ore l’utente riceverà una email contenente le motivazioni del rigetto.

Il richiedente dovrà recarsi presso gli uffici siti in 3 Meadway, Drummond, Outer West Durban, KwaZulu-Natal, portando con sé:

  • Due fotografie recenti a colori (formato passaporto, sfondo bianco, assenza di ombre sul volto; cliccare qui per gli standard ICAO completi);
  • Documento di identità: precedente passaporto italiano (se non è possibile, portare altro documento o in corso di validità, i.e.: ID sudafricana, patente di guida sudafricana);
  • Pagamento: da effettuarsi in valuta locale (Rand), presso il Consolato Generale (carta di debito sudafricana, no carte di credito) o via EFT. I bonifici bancari devono essere effettuati almeno 3 giorni prima dell’appuntamento (cliccare qui per le coordinate bancarie. Indicare tassativamente il proprio cognome nella causale). La tariffa consolare viene aggiornata ogni tre mesi (cliccare qui per il tariffario corrente). L’importo sarà indicato anche nella email automatica inviata dal portale in fase di prenotazione;
  • Atto d’assenso al rilascio del passaporto di un minore (ove applicabile): i minori dovranno essere accompagnati tassativamente da un genitore (o chi ne fa le veci). È in ogni caso preferibile che entrambi i genitori siano presenti.
    Se uno dei due genitori è impossibilitato a presentarsi il giorno dell’appuntamento, dovrà compilare l’atto di assenso e firmarlo presso questo Consolato Generale nei giorni precedenti l’appuntamento fissato. I cittadini europei potranno inviare il modulo a johannesburg.pass@esteri.it, allegando copia di un documento in corso di validità.

Si precisa che il passaporto verrà stampato presso il Consolato Generale in Johannesburg e spedito al Console Onorario a Durban, presso il quale l’interessato dovrà ritirarlo.

ASSENSO PER IL RILASCIO DEL PASSAPORTO IN PRESENZA DI FIGLI MINORI

Si informano i connazionali, genitori di figli minori, che ai sensi del D.L. 69/2023, a partire dal 14 giugno 2023 non sarà più necessario presentare l’atto di assenso dell’altro genitore ai fini del rilascio del proprio documento d’identità (passaporto e CIE).

Nello specifico, il novellato articolo 3-bis della L. 1185/1967 indica che, quando vi è concreto e attuale pericolo che a causa del trasferimento all’estero questo possa sottrarsi all’adempimento dei suoi obblighi verso i figli, sarà possibile per l’altro genitore richiedere una inibitoria al rilascio del documento.

L’istanza potrà essere presentata presso il giudice competente presso il Tribunale ordinario in cui il minore ha la residenza abituale ovvero, se il minore è residente all’estero, il Tribunale nel cui circondario si trova il suo Comune di iscrizione AIRE.
Ai fini del rilascio dei documenti per i minori, invece, resta l’obbligo dell’assenso firmato da entrambi i genitori o da chi esercita la responsabilità genitoriale.