A partire dal 2 settembre 2024, sarà possibile richiedere l’emissione della C.I.E. presso questo Consolato Generale. Al riguardo, si segnala che la Carta d’Identità Elettronica non viene rilasciata a vista, bensì viene spedita per posta dall’Italia entro due/tre mesi dal giorno dell’appuntamento.
1. Che cos’è la Carta d’Identità Elettronica?
La Carta d’Identità è un documento personale di riconoscimento valido per identificarsi e circolare nell’Unione Europea, in alcuni Stati aderenti all’accordo di Schengen (ad es. Islanda, Norvegia e Svizzera) e in altri Stati con cui sono stati raggiunti accordi bilaterali (vedasi le singole “schede Paese” sul sito www.viaggiaresicuri.it).
2. A chi può essere rilasciata la Carta d’Identità Elettronica?
Questo Consolato Generale può rilasciare la Carta d’Identità esclusivamente ai cittadini italiani regolarmente residenti in questa circoscrizione consolare ed iscritti in AIRE.
Nel caso sia cambiato indirizzo di residenza (rispetto a quello comunicato in precedenza all’Ufficio consolare), è necessario chiedere la variazione di indirizzo tramite il portale FAST IT prima di procedere alla prenotazione dell’appuntamento.
Ai fini dell’emissione della C.I.E. è inoltre necessario possedere il codice fiscale validato.
3. Quando si può richiedere?
- in sostituzione di una Carta d’Identità cartacea valida;
- ai fini della prima emissione di una Carta d’Identità;
- in caso di furto, smarrimento o deterioramento della Carta precedente.
4. Come si richiede la Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)?
La richiesta di Carta d’Identità Elettronica deve essere presentata esclusivamente tramite il portale Prenot@MI.
Per prenotare un appuntamento, è necessario:
- Registrarsi su https://prenotami.esteri.it e scegliere “Consolato Generale d’Italia Johannesburg” come Sede di riferimento;
- Una volta completata la registrazione, selezionare il tab “Prenota” dal menu orizzontale nella parte superione della schermata;
- Alla voce “Documenti di identità/viaggio – Carte d’identità nazionale”, cliccare il bottone blu “PRENOTA”;
- Selezionare il tipo di prenotazione desiderata e inserire i dati dei richiedenti. Infine, cliccare il bottone “AVANTI”;
- Selezionare la data desiderata dal calendario (le date disponibili sono contrassegnate in verde) e cliccare il bottone “PRENOTA”.
ATTENZIONE: nel caso in cui, a seguito di verifiche, emergano elementi che impediscano di processare la richiesta di rilascio della C.I.E., il connazionale sarà informato sulle motivazioni della cancellazione dell’appuntamento.
5. È possibile chiedere l’appuntamento per i miei figli minori?
Sì. In fase di prenotazione dell’appuntamento bisognerà compilare una scheda per ciascun richiedente. Sarà possibile con un’unica richiesta prenotare un appuntamento per un massimo di 4 persone.
6. Qual è la documentazione necessaria da portare con sé il giorno dell’appuntamento?
Il richiedente deve presentarsi munito di:
- Una fotografia formato tessera recente, conforme agli standard internazionali ICAO;
- Carta di identità precedente. In mancanza, un documento di riconoscimento (anche se scaduto);
- Ove applicabile, dichiarazione di smarrimento/furto presso le autorità locali della precedente Carta;
- Atto di assenso di entrambi genitori nel caso in cui il richiedente sia un minore di 18 anni (v. punto 9);
- Carta di debito sudafricana o contanti per il pagamento in Rand (v. punto 14).
7. Come si riceve la Carta d’Identità Elettronica?
La C.I.E. è emessa dal Ministero dell’Interno e prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che la spedisce, a mezzo posta raccomandata, all’indirizzo del richiedente o, su richiesta, alla casella postale del Consolato Generale. In questo caso, una volta ricevuta la C.I.E., il Consolato Generale contatterà il richiedente via email fornendo le istruzioni per il ritiro di persona o tramite corriere.
Si incoraggiano i cittadini a non sollecitare notizie sulla ricezione della C.I.E. prima di 90 giorni lavorativi. Trascorso tale periodo, coloro che non abbiano ancora ricevuto la notifica di ritiro, potranno inviare una email a consolare.johannesburg@esteri.it, specificando il numero di raccomandata indicato nella pratica di richiesta.
8. Quanto tempo vale la Carta d’Identità?
- 3 anni di validità per i minori di età compresa tra 0 e 3 anni;
- 5 anni di validità per i minori di età compresa tra 4 e 17 anni;
- 10 anni di validità per maggiorenni.
9. Cos’è l’atto di assenso?
L’assenso per il rilascio della carta di identità per minorenni è necessario anche in caso di genitori non sposati, separati o divorziati. Se l’altro genitore è un cittadino UE, non è necessaria la presenza dello stesso presso il Consolato Generale. Sarà sufficiente il modulo compilato e firmato insieme ad una fotocopia del passaporto o carta d’identità di chi concede l’assenso, per il confronto delle firme. Il modulo e il documento dovranno essere inviati via email a consolare.johannesburg@esteri.it nei giorni precedenti l’appuntamento.
Se il genitore che concede l’assenso non è cittadino UE (ad es. cittadini sudafricani) la dichiarazione di assenso deve essere firmata secondo una delle seguenti modalità:
- Presso il Consolato Generale a Johannesburg il giorno dell’appuntamento, previa esibizione di un documento di identità;
- Se residente in KwaZulu-Natal, presso il Console Onorario a Durban Costantino Buccimazza, su appuntamento;
- Presso una qualsiasi Ambasciata o Consolato italiano nel mondo, se residente in Paese diverso dal Sud Africa.
- In caso di decesso di uno dei genitori occorre presentare una copia del certificato di morte.
10. Devo chiedere una nuova Carta se cambio indirizzo?
No. La Carta d’Identità è un documento di identità e non di residenza.
11. È possibile per le donne sposate inserire il cognome del marito?
No. La Carta d’Identità è un documento di identità e non di stato civile.
12. Posso richiedere la Carta d’Identità presso il mio Comune in Italia, anche se residente all’estero?
Il connazionale dovrà verificare con il Comune in Italia.
13. Una volta ricevuta, come attivare e utilizzare la mia C.I.E.?
Per attivare la C.I.E., visita la pagina https://www.cartaidentita.interno.gov.it/attiva/;
Per tutte le altre informazioni, visita https://www.cartaidentita.interno.gov.it/.
14. Il costo del documento è di:
- Primo rilascio o rinnovo: 21,95 Euro, da corrispondere in valuta locale (Rand), presso il Consolato Generale (carta di debito sudafricana, no carte di credito). L’importo esatto in valuta locale verrà confermato allo sportello il giorno dell’appuntamento.
- Duplicato per furto o smarrimento: 27,11 Euro da corrispondere in valuta locale (Rand), presso il Consolato Generale (carta di debito sudafricana, no carte di credito). L’importo esatto in valuta locale verrà confermato allo sportello il giorno dell’appuntamento.