REGISTRAZIONE DI MORTE IN ITALIA
La morte di un cittadino italiano avvenuta all’estero deve essere trascritta in Italia.
I documenti necessari per trascrivere il decesso sono:
- atto di morte emesso dall’Ufficio di Stato Civile competente, (Department of Home Affairs sudafricano);
- copia di un documento d’identità del defunto (preferibilmente copia del passaporto italiano in corso di validità).
Inviare i documenti via e-mail a consolare.johannesburg@esteri.it.
In alternativa si potrà presentare l’atto, debitamente legalizzato e tradotto, direttamente al Comune italiano di appartenenza (vedi art. 12, comma 11, DPR 396/2000).
RIMPATRIO DI SALME E CENERI
Per il rimpatrio della salma o delle ceneri, una volta contattata una Rappresentanza italiana all’estero, sarà inoltrata una richiesta al competente Comune italiano per ottenere il “nulla osta all’introduzione della salma/ceneri”. Avuto il “nulla osta” dal Comune, l’agenzia di pompe funebri, incaricata dai familiari del rimpatrio a proprie spese della salma, potrà procedere.
E’ peraltro possibile rivolgersi alle Regioni ed agli enti locali per eventuali rimborsi o contributi.
In caso di decesso di connazionali residenti all’estero in stato di accertata indigenza, il Consolato o l’Ambasciata contattati potranno prestare assistenza ai familiari indigenti, residenti all’estero, del connazionale deceduto, mediante rimborso totale o parziale delle spese funebri sostenute in loco, regolarmente documentate.
Per il rimpatrio di salme è necessario presentare in Consolato:
- certificato di morte integrale o “unabridged” (utilizzabile anche per la trascrizione della morte in Italia);
- certificato di zona non epidemica;
- certificato di assenza di malattie infettive;
- certificato di imbalsamazione;
- permission for exportation to Italy rilasciato dal Department of Health;
- “Removal /Burial order”;
- copia del passaporto o di altro documento di identità del defunto;
- una dichiarazione giurata (affidavit) delle pompe funebri.
Per il rimpatrio di ceneri è necessario presentare in Consolato:
- certificato di morte integrale o unabridged (utilizzabile anche per la trascrizione della morte in Italia);
- certificato di cremazione;
- una dichiarazione giurata (affidavit) delle pompe funebri;
- è inoltre necessario portare l’urna in Consolato per l’apposizione dei sigilli.
Si tenga presente che per procedere al rimpatrio di ceneri e salme il Consolato deve richiedere al Comune dove avverrà la sepoltura la prescritta autorizzazione, comunicando:
- nome del Cimitero e della eventuale tomba di famiglia dove avverra’ la tumulazione;
- data di partenza e tragitto.
Per ottenere tale autorizzazione sono necessari alcuni giorni percio’ è opportuno depositare la documentazione in Consolato almeno 15 giorni prima della partenza.
Per il rimpatrio di salme e/o ceneri, è previsto il pagamento delle rispettive Tariffe consolari.
Per maggiori informazioni, inviare una e-mail a consolare.johannesburg@esteri.it.