Aderendo all’invito del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, il Consolato Generale d’Italia a Johannesburg ha installato nel proprio giardino una panchina rossa quale simbolo della lotta contro la violenza sulle donne.
La Console Generale Emanuela Curnis ha ricordato le parole del Ministro Tajani in occasione del lancio dell’iniziativa “la panchina rossa è un simbolo, il posto vuoto lasciato nella società da una donna vittima di femminicidio: dobbiamo sederci su quelle panchine e dare il nostro sostegno alle donne, contro la violenza ma anche contro la semplice discriminazione”.
L’Italia è da tempo impegnata in prima linea, a livello nazionale ed internazionale, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione a danno delle donne, promuovere l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile, rafforzare il ruolo delle donne e delle ragazze nella prevenzione e mediazione dei conflitti (anche tramite il Mediterranean Women Mediators Network e la Global Alliance of Regional Women Mediator Networks) e nella risposta ai cambiamenti climatici.