Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

RINUNCIA ALLA CITTADINANZA

La rinuncia alla cittadinanza è disciplinata dall’art. 11 della L. 91/1992. La dichiarazione di rinuncia va fatta in consolato davanti l’ufficiale consolare.

La documentazione richiesta e’ la seguente:

  • Documento di riconoscimento in corso di validita’
  • Estratto per riassunto dell’atto di nascita italiano, in originale, rilasciato dal Comune italiano di nascita;
  • Prova di residenza presso la circoscrizione consolare;
  • Documento comprovante il possesso di un’altra cittadinanza oltre a quella italiana;
  • Tutti i documenti di identità italiani in originale (ad es. passaporto, carta d’identità)
  • Ricevuta di pagamento tramite bonifico bancario di Euro 250 in favore del Ministero dell’Interno ai sensi dell’art. 9-bis della L. 91/1992; la prova dell’avvenuto versamento deve essere allegata alla documentazione utile per l’avvio del procedimento. Il versamento può essere effettuato mediante bonifico estero (si inviano i dati, ma ad ogni buon fine si consiglia sempre di controllare prima di effettuare il bonifico).
    • Nome del Beneficiario del conto corrente: ‘MINISTERO DELL’INTERNO D.L.C.I. – CITTADINANZA’ Via Cavour 6 – 00184 Roma- ITALIA;
    •  causale del versamento: elezione/acquisto/riacquisto/rinuncia cittadinanza italiana + nome e cognome;
    • CODICE IBAN relativo al c/c medesimo: IT54D0760103200000000809020
    • Nome della Banca ricevente: POSTE ITALIANE S.P.A. indirizzo 175 Viale Europa – Roma
    • -codice BIC/SWIFT di Poste italiane: BPPIITRRXXX
  • Pagamento tariffa per l’atto di rinuncia.
  • L’utente dovrà inoltre corrispondere la percezione consolare di Euro 50 (art. 4 B del tariffario consolare) con Carta di debito il giorno dell’appuntamento.

Prendere un appuntamento scrivendo a consolare.johannesburg@esteri.it