Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AVVISO ai PENSIONATI: Verifica dell’esistenza in vita

Per la regolare erogazione delle pensioni, a partire dal 17 settembre 2025 tutti i pensionati INPS residenti in Sudafrica riceveranno via posta da Citibank un apposito modulo cartaceo da compilare, ed entro il termine del 15 gennaio 2026 dovranno fare pervenire la prova di esistenza in vita tramite una delle seguenti modalità:

  • Spedizione del modulo di Citibank alla casella postale PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom. Detto modulo dev’essere correttamente compilato, datato, firmato, con documentazione di supporto, controfirmato da un “testimone accettabile” (v. elenco: https://www.citibank.com/tts/sa/inps/acceptable_witness.html);
  • Rivolgendosi al Patronato UIM Sudafrica: CEV@Uimsa.co.za Tel. 0114532911/19 autorizzato ad accedere al portale di Citibank per la trasmissione telematica dei documenti di attestazione dell’esistenza in vita (il servizio prevede la validazione da parte di un public notary alla tariffa di 500 Rand, in questo modo si riduce il rischio di inconvenienti per anomalie dei servizi postali, che si ripercuotono sulla regolarità dei pagamenti);
  • Presentandosi personalmente presso questo Consolato Generale il mercoledì dalle 11:30 alle 13:00 (non è necessario un appuntamento) e consegnando allo sportello il modulo ricevuto da Citibank, che dovrà essere firmato e correttamente compilato con i propri dati, oltre alla fotocopia di un documento d’identità valido;
  • Riscuotendo la pensione in contanti presso le Agenzie Western Union in Sudafrica (detta riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate, entro il 15 gennaio 2026, costituisce valida prova di esistenza in vita, sollevando il pensionato dall’invio del modulo cartaceo a Citibank).

Casi particolari: Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale, o risieda in istituti di riposo o sanitari pubblici/privati, o ancora sia affetto da patologie che ne impediscano gli spostamenti o di soggetti incapaci o reclusi in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che su richiesta invierà per posta elettronica il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita, oppure si potrà richiedere tale modulo ai Patronati abilitati al Portale agenti di Citibank in quanto gli stessi possono produrre e stampare il pacchetto per la prova alternativa di esistenza in vita.

^^^^^^^^^

Si ricorda che il pensionato che non abbia ricevuto il modulo inviato da Citibank N.A. può chiedere al Servizio di supporto di Citi un nuovo invio anche per posta elettronica. Inoltre, è prevista la possibilità di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati ad accedere al Portale agenti di Citibank. Per maggiori informazioni: www.inps.citi.com inps.pensionati@citi.com Numero Verde Citibank 0800 0322913