Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

REFERENDUM CONFERMATIVO POPOLARE 20-21 SETTEMBRE 2020

 

REFERENDUM CONFERMATIVO POPOLARE 20-21 SETTEMBRE 2020

VOTO PER CORRISPONDENZA DEI CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2020, è stata fissata al 20-21 settembre 2020 la data del referendum confermativo popolare, originariamente indetto per il 29 marzo e poi sospeso, sul testo di legge costituzionale recante “modifica degli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”, che vedrà coinvolti anche i cittadini italiani residenti all’estero.

Si ricorda che il VOTO è un DIRITTO tutelato dalla Costituzione Italiana e che, in base alla Legge 27 dicembre 2001, n.459, i cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle liste elettorali, possono VOTARE PER POSTA. A tal fine, si raccomanda quindi di controllare e regolarizzare la propria situazione anagrafica e di indirizzo presso il Consolato competente per residenza.

È POSSIBILE IN ALTERNATIVA, PER GLI ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO ED ISCRITTI ALL’AIRE, SCEGLIERE DI VOTARE IN ITALIA PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI ISCRIZIONE ELETTORALE, comunicando per iscritto la propria scelta (OPZIONE) al Consolato entro il 10° giorno successivo alla indizione delle votazioni. Gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione della prossima consultazione referendaria, riceveranno dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare presso i seggi elettorali in Italia.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione referendaria.

Si ribadisce che in ogni caso l’opzione DEVE PERVENIRE all’Ufficio consolare NON OLTRE I DIECI GIORNI SUCCESSIVI A QUELLO DELL’INDIZIONE DELLE VOTAZIONI, OVVERO ENTRO IL GIORNO 28 LUGLIO 2020. Tale comunicazione può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore, accompagnata da copia di un documento di identità del dichiarante.

Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo scaricabile dal sito web del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (www.esteri.it) o da quello di questo Consolato Generale . Modulo di opzione_Referendum

Come prescritto dalla normativa vigente, sarà cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio consolare.

La scelta di votare in Italia può essere successivamente REVOCATA con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio consolare con le stesse modalità ed entro gli stessi termini previsti per l’esercizio dell’opzione.

Se si sceglie di rientrare in Italia per votare, la Legge NON prevede alcun tipo di rimborso per le spese di viaggio sostenute, ma solo agevolazioni tariffarie all’interno del territorio italiano. Solo gli elettori residenti in Paesi dove non vi sono le condizioni per votare per corrispondenza (Legge 459/2001, art. 20, comma 1-bis) hanno diritto al rimborso del 75 per cento del costo del biglietto di viaggio, in classe economica.

I PLICHI SARANNO INVIATI ENTRO I PRIMI GIORNI DI SETTEMBRE.

Alla luce dell’attuale pandemia di Covid-19, nell’impossibilità di ricorrere al tradizionale servizio postale, il servizio di consegna del materiale elettorale e di ritiro delle buste con il voto e’ stato affidato al CORRIERE BEX, che consegnerà il plico all’indirizzo di residenza di ogni elettore (e non alla casella postale).

Chi desidera votare, potrà restituire la scheda votata al corriere BEX a partire dal giorno successivo alla consegna, concordando telefonicamente la data e l’ora del ritiro ed attenendosi scrupolosamente alle istruzioni contenute nel plico. Il ritiro delle schede
votate avverrà gratuitamente e a domicilio.

Le schede votate devono pervenire al Consolato Generale d’Italia a Johannesburg entro e non oltre le ore 16:00 del 15 settembre prossimo.

Chi non dovesse ricevere il plico elettorale potrà contattare direttamente il corriere BEX ai seguenti recapiti dedicati:

Tel: +27 11 929 9700 – email: ita.jnb@bex.co.za

Eventuali duplicati potranno essere rilasciati dal Consolato Generale d’Italia a Johannesburg a partire dal 6 settembre prossimo.

Nel plico elettorale troverete, tra l’altro, le istruzioni relative alle modalita’ di voto e quelle relative al servizio del Corriere BEX, disponibili ai seguenti link:

Referendum Costituzionale 2020 – Istruzioni  

Istruzioni per restituire la scheda tramite BEX

QUESTO CONSOLATO GENERALE È A DISPOSIZIONE PER OGNI ULTERIORE CHIARIMENTO.