Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Referendum abrogativi del 12 giugno 2022 - Rilascio Duplicato

Data:

07/06/2022


Referendum abrogativi del 12 giugno 2022 - Rilascio Duplicato

A partire dal 29 maggio 2022 l'elettore, già iscritto nell’elenco provvisorio inviato dal Ministero dell’Interno, che non abbia ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio, potrà riceverne un duplicato.

La Legge 52/2015 ha modificato l'art. 12, comma 5 della L. 459/2001, di conseguenza per il rilascio del duplicato non è più necessario che l'interessato si presenti presso l'Ufficio Consolare.
È quindi possibile accettare da parte dell’Ufficio Consolare la richiesta di duplicato, pervenuta via e-mail o PEC, accompagnata da fotocopia del documento di riconoscimento valido (ad esempio passaporto o carta d’identità, anche se emessi da autorità straniere).

Il modello per richiesta la richiesta del duplicato è SCARICABILE QUI.
E-mail a cui inviare il modulo: consolare.johannesburg@esteri.it.

Si fa presente quanto segue:
1. Non potranno essere prese in considerazione richieste telefoniche;
2. Non potranno essere accettate richieste pervenute via fax o e-mail non conformi al modello indicato come esempio.

Il connazionale non iscritto all’AIRE e che non abbia presentato domanda di opzione per il voto come elettore temporaneo, potrà esercitare il suo diritto di voto SOLO recandosi nel seggio elettorale dell’ultimo comune di residenza in Italia.


2022 finale istruzioni per restituire la scheda 1 def pages to jpg 00011


353