Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ACCERTAMENTO DELL’ESISTENZA IN VITA PER GLI ANNI 2020 E 2021

Data:

04/06/2021


ACCERTAMENTO DELL’ESISTENZA IN VITA PER GLI ANNI 2020 E 2021

ACCERTAMENTO DELL’ESISTENZA IN VITA PER GLI ANNI 2020 E 2021

Citibank ha iniziato la spedizione dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita per gli anni 2020/2021.

La modulistica dovrà pervenire alla banca entro il 7 settembre 2021. Qualora il processo di verifica non sia completato entro il termine fissato, il pagamento della rata di ottobre 2021 avverrà in contanti presso le agenzie di Western Union e, in caso di mancata riscossione personale/produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 ottobre 2021, il pagamento della pensione sarà sospeso dalla banca a partire dalla rata di novembre 2021.

Il connazionale potrà presentarsi presso il Consolato Generale a Johannesburg per l’attestazione dell’esistenza in vita e la firma del modulo a partire dal 30 giugno prossimo ogni mercoledì dalle ore 9.30 alle ore 12.00.

In alternativa, in considerazione dell’emergenza sanitaria in corso, viene offerta la possibilità per i pensionati di completare il processo di verifica dell’esistenza in vita via WhatsApp. A tal fine:

  • Il pensionato deve mandare all’email consolare.johannesburg@esteri.it il modulo di richiesta di attestazione dell'esistenza in vita debitamente compilato, datato e firmato, recante l’indicazione del recapito telefonico (cellulare) e dell’indirizzo email, e corredato da un documento di identità in corso di validità;
  • Il Consolato Generale comunica all’interessato, via email, data e ora della videochiamata via Whatsapp;
  • Nel corso della videochiamata, il funzionario consolare attesta l'esistenza in vita ed invita il connazionale a far pervenire al Consolato Generale (37 First Avenue, Houghton Estate, 2198 Johannesburg) il modulo originale, datato e sottoscritto.

Tale modalità potrà essere utilizzata anche dagli operatori di Patronato accreditati come testimoni accettabili al “Portale agenti”.

Nel caso in cui il pensionato si trovi in stato di infermità fisica o mentale o risieda in istituti di riposo o sanitari, pubblici o privati, o sia affetto da patologie che ne impediscano gli spostamenti o sia incapace o recluso in istituti di detenzione, è necessario contattare il Servizio di supporto di Citi, che renderà disponibile il modulo alternativo di certificazione di esistenza in vita. Tale modulo, su richiesta del pensionato o del Patronato, sarà inviato a mezzo posta elettronica in formato PDF; inoltre, è prevista la possibilità per i soggetti interessati di richiedere tale modulo ai Patronati abilitati.

Il modulo dovrà essere compilato e sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito a Citibank unitamente alla documentazione supplementare sottoelencata:

Soggetto Attestante Documentazione Supplementare
Un funzionario dell’ente pubblico o privato
in cui risiede il pensionato
Una dichiarazione recente su carta intestata dell’ente che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato risieda nell’istituzione e sia in vita.
Il medico responsabile delle cure del pensionato Una dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma, sotto la propria esclusiva responsabilità, che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard.
Il procuratore o il tutore legale del pensionato Una copia autenticata dell’atto di conferimento della tutela o della procura di data recente e debitamente timbrata o di una sentenza di nomina del tribunale.

297