Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Passaporti per Cittadini maggiorenni

 

Passaporti per Cittadini maggiorenni

Passaporti per richiedenti maggiorenni in possesso della cittadinanza italiana:

1. Formulario per il rilascio del passaporto a maggiorenni, debitamente compilato e firmato;

2. Due foto tessera formato 35X45 mm, identiche, frontali, a colori con sfondo bianco. Il viso deve occupare il 70% circa dell’intera foto (vedi photograph guidelines);

3. Il precedente passaporto italiano e altro documento d’identita’ valido in caso il passaporto italiano sia scaduto;

4. Pagamento in contanti, in RAND, dell’importo corrispondente al cambio corrente di Euro;

5. In presenza di figli minori occorre sempre l’assenso dell’altro genitore (clicca qui per il modulo), anche in caso di separazione, divorzio, convivenza, adozione etc.

Se il genitore che rilascia l’assenso è cittadino dell’Unione Europea è sufficiente presentare l’atto di assenso accompagnato da copia di un documento d’identità nel quale appare la firma. Nel caso in cui l'altro genitore non sia cittadino dell’Unione Europea, lo stesso è tenuto a presentarsi di persona, con un documento d’identità in corso di validità, per firmare il suddetto atto di assenso. La firma deve essere autenticata da un funzionario del Consolato Generale ed è soggetta a pagamento.

N.B. Se i minori non sono stati ancora registrati in Italia, occorre presentare anche una copia dei loro certificati di nascita, rilasciati dall’Ufficio di Stato Civile, per verificarne maternità e paternità.


227