Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Denuncia furto o smarrimento del passaporto e rilascio ETD

 

Denuncia furto o smarrimento del passaporto e rilascio ETD

Denuncia furto o smarrimento del passaporto e rilascio ETD (Emergency Travel Document)


In caso di furto o smarrimento del passaporto, per i residenti, si procede ad una normale emissione di un passaporto.

Per i Connazionali in viaggio temporaneamente in Sud Africa si procede al rilascio di un ETD.

L’Emergency Travel Document (ETD), è un documento di viaggio provvisorio, la cui validità è di 5 giorni a partire dalla data di rilascio, che può essere emesso, in caso di furto o smarrimento dei documenti, per il solo rientro in Italia o verso lo Stato membro in cui il richiedente ha la residenza permanente comprovata dall’iscrizione in Aire.

L’Emergency Travel Document (ETD) viene normalmente rilasciato a vista, salvo i casi in cui l’Autorità Consolare ritenga necessario effettuare ulteriori accertamenti di Legge che potrebbero differirne la consegna, indipendentemente dalla data del titolo di viaggio in possesso del richiedente.

Attenzione: Non si possono emettere ETD in favore di neonati il cui atto di nascita non risulti ancora regolarmente trascritto in Italia presso il competente Comune italiano.
In sintesi: il rilascio di un ETD potrà essere effettuato esclusivamente nei casi in cui il minore abbia già posseduto un documento di riconoscimento italiano e semprechè il suo atto di nascita risulti regolarmente trascritto in Italia.

Costo del documento: (clicca qui).

Metodi di pagamento:


• Si accettano solo contanti.
• Si accettano solo RAND


Richiedente MAGGIORENNE:


• modulo di richiesta ETD1 (clicca qui) correttamente compilato
• 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO (vedi photograph guidelines).
• Copia di un documento di riconoscimento contenente la foto e la firma
• Oppure, presenza di un testimone che compili il Modulo AFT1 - Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà/Affidavit (clicca qui), munito a sua volta di documento d'identità, che sia in grado di identificare il richiedente ETD;
• Copia del titolo di viaggio
• Atto di assenso (in presenza di figli minori e se si è residenti AIRE in questa circoscrizione consolare), dell’altro genitore unitamente alla copia di un documento di riconoscimento (solo se cittadino comunitario) in cui sia leggibile la firma del titolare (clicca qui). Se l’altro genitore del minore NON è cittadino comunitario, l’atto di assenso deve essere firmato in presenza di un pubblico ufficiale.

Richiedente MINORENNE:


• modulo di richiesta ETD2 (clicca qui) correttamente compilato e firmato da entrambi i genitori o dall'accompagnatore delegato dai genitori
• Documento di riconoscimento con foto e firma di entrambi i genitori o dell'accompagnatore
• 2 x fotografie formato tessera identiche e recenti (non oltre 6 mesi), conformi agli standard internazionali ICAO (vedi photograph guidelines).
• Oppure, presenza di un testimone che compili il Modulo AFT1 - Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà/Affidavit (clicca qui), munito a sua volta di documento d'identità, che sia in grado di identificare il richiedente;
• Copia del titolo di viaggio


169