Il PASSAPORTO ITALIANO:
Per il rilascio del passaporto è necessario:
•Essere cittadini italiani
•Essere iscritti all’AIRE con indirizzo di residenza aggiornato in questa Circoscrizione consolare.
Il richiedente dovrà inviare il modulo per il rilascio del passaporto a johannesburg.pass@esteri.it -fissare un appuntamento con il Consolato seguendo le indicazioni in calce al modulo- e presentarsi poi in Consolato il giorno dell’appuntamento, per la rilevazione delle impronte digitali portando con se’ le foto, il pagamento in contanti ed eventuale ulteriore documentazione indicata a seconda del caso.
•Modulo per richiesta di passaporto
•Specimen di fotografia per il passaporto
•Atto d'Assenso Italiano
•Dichiarazione italiana di accompagnameno (per i minori di anni 14 – art. 14 legge 1185/1967)
- Passaporti per cittadini adulti - Passaporti per cittadini minori registrati - Passaporti per minori neo-nati (in Sud Africa) non ancora registrati
|
MINORENNI:
I minori devono essere muniti di un passaporto individuale la cui validità temporale è differenziata in base all'età: 3 anni di validita’ per i minori da 0 a 3 anni e 5 anni per i minori da 3 anni fino al compimento della maggiore età. Al minore di età inferiore ai 12 anni non vengono rilevate le impronte digitali.
COSTI E TEMPI DI RILASCIO:
Per il rilascio del passaporto, che per i maggiorenni ha durata decennale, è previsto il pagamento in valuta locale in contanti dell’importo corrispondente al cambio corrente di Euro 116.00. Dal luglio 2014 non è più prevista la tassa annuale.
Il costo del passaporto è R2178
Si informa che, verificati i prerequisiti, ottenuto il nulla osta di polizia, se la documentazione inviata sarà conforme a quanto indicato nel sito web e non vi saranno ulteriori accertamenti da effettuare, il passaporto verra’ emesso e consegnato al richiedente nella stessa mattinata dell’appuntamento.
Il modulo di domanda compilato può essere inoltrato a johannesburg.pass@esteri.it
Una conferma sara' inviato via email (dopo 7 giorni lavorativi) per confermare il primo appuntamento aperto.
In casi dove la conferma non viene ricevuta entro 7 giorni lavorativi, si prega di chiamare il Consolato Generale a 011 728 1392 ext. 2070 o 2250 per prenotare un appuntamento manualmente.
Per ulteriori informazioni, inviare una email al indirizzo: johannesburg.pass@esteri.it